Il prezzo del grano scende dopo la partenza della prima nave. La tenace resistenza ucraina incrina la gia' scasa efficenza dell' esecito russo.
Dopo la partenza del grano sulla prima nave a lasciare l'Ucraina, il prezzo del grano sembra sendere, ma come l'economista tedesco ha confessato in intervista, i ribassi saranno molto lievi.
Intanto la resistenza ucraina lascia poche scelte all esercito russo, le opzioni sono due: rafforzare le difese per contrastare le eventuali offensie o continuare la pressione nel Donbass.
La nave Razoni verso il porto di Istanbul con 26mila tonnellate di mais. Dopo le ispezioni si dirigerà a Tripoli. Gli ucraini: “Impegno contro la fame"
Brunella Giovara su la Repubblica Online del 1 Agosto 2022
Noto in Occidente dopo il crollo dell'Unione Sovietica come lo "zar delle privatizzazioni", è fuggito dalla Russia tre mesi fa in dissenso con la guerra in Ucraina. Ora è ricoverato in Sardegna e si teme un avvelenamento
Enrico Franceschini su la Repubblica Online del 1 Agosto 2022
Mosca ha due sentieri: pressione nel Donbass, e rafforzamento delle difese per contrastare l’eventuale offensiva avversaria su Kherson. L’Ucraina si dispone a specchio: deve tenere a oriente e provare a guadagnare sul fronte meridionale
Andrea Marinelli e Guido Olimpio sul Corriere della Sera Online del 1 Agosto 2022