Mammoth Cave



Home

STATO: Kentucky

ESTENSIONE: 214 Kmq

ANNO DI FONDAZIONE: 1941

DESCRIZIONE

Il Mammoth Cave National Park è un area calcarea nel Kentucky nel quale sono state scavate dall’ acqua gallerie. Il sistema di grotte è incredibilmente stabile a causa della composizione della sua roccia, con arenaria del Mississippi. Alcun i sistemi di grotte sono asciutti grazie a strati piu’ resistenti di roccia che impediscono all’ acqua di entrare.

OBIETTIVO

L’obbiettivo di questo parco è proteggere un mondo sotterraneo unico, il quale sarebbe danneggiato da qualsiasi cambiamento del terreno circostante. Il parco protegge un luogo unico al mondo dove gli spazzi possono essere enormi dove l’erosione ha avuto piu’ effetto o dove la roccia era piu’ fragile meno dove questo processo fu rallentato da svariati fattori naturali.

FLORA E FAUNA

Le grotte non presentano fauna e flora essendo scavate nella roccia ma il terreno sovrastante invece presenta dei particolari gamberetti che vivono nel fiume che ha aiutato a scavare queste rocce. La superficie è ricoperta da un area boschiva.

Il parco potrebbe sembrare immenso ma questo non è vero.

CONSIGLI

Ci sono molti tour tra cui scegliere per visitare le caverne e le prenotazioni sono richieste in anticipo. Senza tour non è possibile visitare le caverne per ragioni di sicurezza ma è possibile passeggiare per i boschi in superfice.


Realizzato da Filippo Novelli