Grand Canyon



Home

STATO: Arizona

ESTENSIONE: 4.927 Kmq

ANNO DI FONDAZIONE: 1919

DESCRIZIONE

Il Grand Canyon è una gola lunga 446 chilometri circa, profonda fino a 1.857 metri, con una larghezza che varia dai 500 metri ai 29 chilometri creata dal fiume Colorado in Arizona, per la maggior parte incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti d'America: quasi due miliardi di anni della storia della Terra sono emersi alla luce grazie all'azione del fiume e dei suoi affluenti che in milioni di anni hanno eroso le rocce molto lentamente.

OBIETTIVO

Il parco protegge questo monumento costruito dalla natura che e' stato eretto dal fiume Colorado, ogni giorno il canyon diventa più profondo ed in centinaia di anni inizieremo a notare la differenza. Ogni punto del canyon e' caratteristico e originale.

FLORA E FAUNA

Il Grand Canyon non presenta particolari elementi della flora, la fauna invece è sorprendente, gli animali si sono adattati per sopravvivere a questo territorio ripido e con un clima variabile. Troviamo le capre Bighorn, scorpioni velenosi e ragni mortali, uccelli predatori, Coyote, Alci, pipistrelli e gatti coda ad anelli.

CONSIGLI

Al Grand Canyon National Park è possibile fare un escursione fino al letto del fiume Colorado che ha scavato il canyon ma questa impiegherebbe due giorni di camminata con pernottamento in uno dei piccoli rifugi sulle sponde del Colorado.


Realizzato da Filippo Novelli