Galbraith, John Kenneth
Passaggio in Cina
Un grande economista occidentale di fronte al socialismo cinese
Mondadori
951 - Storia della Cina, della Mongolia e di Taiwan
Citazioni:
Poi ho salutato mia moglie, la più appassionata viaggiatrice del mondo; era fuori di sé, ma perché non veniva, non perché restava lontana da me. La Federation of American Scientist ha assolutamente proibito le mogli. Mi è dispiaciuto lasciarla a casa, ma mi sarei sentito peggio se fosse andata lei al mio posto. (p. 19)
Dopo aver cominciato con banalità varie, abbiamo parlato di scambi culturali e scientifici, che i cinesi vedono con favore, ed io pure: servono anche, come gli aiuti delle Nazioni Unite, a mostrare che uno è provvisto di alto sentire sociale e di buona volontà. Pochi istanti prima del duello missilistico, ci saranno studiosi che staranno proponendo più stretti scambi culturali come contributo alla pace. (p. 76)
Il mercato può essere spietato, i politici no. E' un vecchio problema. (p. 89)
Non può esserci nessun serio dubbio che la Cina sta mettendo a punto un sistema economico di alta efficacia. (p. 122)
Su un punto non può esserci dubbio: i cinesi lavorano davvero sodo, con efficienza e intelligenza per sei giorni alla settimana e, tranne nel caso di coloro che stanno lontani dalla famiglia, senza vacanze. (p. 126)
In ogni modo si da grande rilievo alla necessità di migliorare subito il tenore di vita: "elevare la qualità della vita prima di accumulare capitali", ha detto uno degli economisti che ci hanno dato informazioni, è la prima delle regole seguite dalla pianificazione cinese. [...] La gente deve essere persuasa che il suo lavoro serve a costruire una nazione più forte, un futuro migliore, ma, per parlare terra terra, deve vedersi in mano l'uovo della gallina di domani. (p. 130)
Sono propenso a credere che la grande Shanghai, con i suoi 12 milioni circa di abitanti e i suoi 424 ospedali, 44.000 posti letto e i circa 11.500 medici (nel numero sono compresi anche i seguaci della scuola tradizionale) abbia un servizio sanitario migliore di quello di New York, dove senz'altro il livello medio delle prestazioni è più alto, ma anche la possibilità di restare senza assistenza medica è molto più frequente. Le medie statistiche non sono molto veritiere per uno che muore perché non può arrivare al dottore o essere accettato in ospedale o rischiare un disastro finanziario. (p. 132)
Quanto alla domanda su chi sia il beneficiario della produzione, si può rispondere subito e facilmente: i prodotti sono destinati a ciascuno nella stessa misura. Da qualche parte nei recessi del sistema politico cinese ci possono essere un partito privilegiato e una gerarchia ufficiale, ma certo costituiscono la classe dominante meno appariscente della storia. (p. 142)
L'economia cinese non è il futuro americano o europeo, ma il futuro cinese e, se mi è permesso, qui non ci sono dubbi: per i cinesi il futuro funziona. (p. 144)
|
Data Acquisizione: 01/12/2024
Anno prima edizione: 1973
Anno stampa: 1973
Pagine: 145
Lingua: ITA
|