Sequoia



Home

STATO: California

ESTENSIONE: 1.635 Kmq

ANNO DI FONDAZIONE: 1890

DESCRIZIONE

Il Sequoia National Park è il santuario di una albero unico, la Sequoia, un albero millenario che riesce sopravvive in una zona dove incendi devastano gigantesche foreste. Il parco è il secondo ad essere stato istituito e contiene al suo interno il monte più alto degli USA escludendo Hawaii e Alaska.

Il Sequoia National Park è situato in una zona montuosa della California. Il parco è attraversato da strade di montagna che dalle calde colline portano alle fresche foreste e ai boschi delle sequoie. Qui risiedono gli alberi più alti del mondo.

Nella Foresta Gigante vivono cinque dei dieci alberi più grandi al mondo. Al centro del parco troviamo Moro Rock, una punta di roccia sulla quale è stata costruita una piattaforma panoramica a 2.050 metri sul livello del mare.

OBIETTIVO

Il Sequoia National Park è stato creato per proteggere le sequoie giganti dal disboscamento ed è stato il primo parco nazionale ideato per proteggere un organismo vivente: il Sequoiadendron Giganteum. Queste sequoie sono organismi unici e si trovano solo in questo territorio che sin dagli inizi del ‘900 è sempre stato molto frequentato.

FLORA E FAUNA

La Sequoia Gigante è un albero dalla corteccia arancione si distingue da tutti per la sua enorme stazza. Questo albero riesce a rsistere agli incendi, qualità che gli consente di sopravvivere per circa 3.000 anni. Il fuoco ha anche il vantaggio di tenere sgombro il sottobosco da piante che potrebbero essere dannose per la Sequoia.

Sono molti gli animali che presenti in questo parco: picchi, orsi neri, coyote, lupi, opossum e molte altre specie che vivono in armonia in questo parco.

CONSIGLI

Per visitare il Sequoia National Park è consigliato il periodo estivo che va da maggio a settembre. Le strade sono percorribili con la propria auto ma è consigliato il tour con la navetta del parco che comprende anche la visita al Generale Sherman, l’albero più grande del mondo per massa di legno. Questo giro turistico vi mostrerà anche molte altre zone del parco con molti altri esemplari di questo enorme albero.


Realizzato da Filippo Novelli