Denali



Home

STATO: Alaska

ESTENSIONE: 24.585 Kmq

ANNO DI FONDAZIONE: 1917

DESCRIZIONE

Il Denali National Park è costituito da quasi 25 mila chilometri quadrati di territorio selvaggio diviso in due da un sottile nastro d'asfalto. Viaggiando attraverso di esso si passa dalle colline ricoperte dai boschi di conifere tipiche della taiga alle montagne innevate e alla tundra subpolare, fino ad arrivare al Monte Denali che, con i suoi 6.194 metri è la montagna più alta del Nord America. Durante questo viaggio si possono incontrare animali selvatici, grandi e piccoli, che vaganano indisturbati nella natura.

OBIETTIVO

Il Denali National Park nasce all'inizio del secolo scorso con l'obiettivo di proteggere una vasta area selvaggia e con specificità uniche dal punto di vista geologico, della flora, della fauna e delle persone che da 12.000 anni abitano questo territorio estremo. A questo proposito il parco consente alle popolazioni locali di continuare a vivere secondo le proprie tradizioni e da loro l'opportunità di sostenersi grazie alla gestione del parco.

FLORA E FAUNA

Il Denali National Park è caratterizzato dalle piante, dai muschi e dai licheni tipici della taiga e della tundra. In questo complesso ecosistema vivono 39 specie di mammiferi, alci, lupi, volpi, cervi, pecore selvatiche, marmotte, anche se l'animale più caratteristico resta il grizzly. Vi risiedono inoltre, tutto l'anno o solo durante le migrazioni, 160 specie di uccelli. A queste latitudini non si trovano rettili ma nel Denali National Park vive un anfibio, una rana che si è adattata a vivere a basse temperature.

RICONOSCIMENTI

Il Denali National Park fino al 1980 si chiamava "Mount McKinley National Park" in onore del 25° presidente degli Stati Uniti.

Dal 1976 il Denali National Park fa parte delle Biosphere Reserves dell'UNESCO, questo riconoscimento è stato confermato nel 2017.

Il Denali National Park è stato reso famoso dalla storia di Christofer McCandless raccontata nel libro "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer da cui è tratto il film "Into the wild - Nelle terre selvaggie".

CONSIGLI

Il Denali National Park ha una sola strada, denominata Denali Park Road, lunga 92 chilometri di cui solo 15 asfaltati e percorribili con mezzi privati. Percorrere la Denali Park Road con gli autobus del parco è il modo migliore per visitarlo e per osservare la natura e gli animali che lo popolano in tutta sicurezza. E' possibile fare passeggiate lungo sentieri, che possono essere più o meno tracciati, visitarne una parte usando la bicicletta e campeggiare.

Il momento migliore per visitare il parco è ovviamente il periodo estivo, generalmente da fine maggio a metà settembre, durante il periodo invernale è però possibile provare l'esperienza di viaggiare sulle slitte trainate da cani.


Realizzato da Filippo Novelli