Biblioteca Home Catalogo Autori Parole Chiave Libri Letti La Biblioteca

Buzzati, Dino

Il deserto dei tartari

Mondadori

800 - Letteratura


Citazioni:

  • Quanto tempo davanti! Lunghissimo gli pareva anche solo un anno e gli anni buoni erano appena cominciati; sembravano formare una serie lunghissima, di cui era impossibile scorgere il fondo, un tesoro ancora intatto e così grande da potersi annoiare. (p. 74)
  • Verrà il giorno in cui tutti i conti saranno generosamente pagati, pensa. Ma intanto gli altri sopraggiungono, avidamente si contendono il passo per essere i primi, sopravanzano di corsa Drogo, senza neppure curarsene, lo lasciano indietro. Lui li guarda scomparire nel fondo, perplesso, preso da insoliti dubbi: e se avesse veramente sbagliato? Se lui fosse un uomo comune, a cui per diritto non tocca che un mediocre destino? (p. 168)
  • "Che vuole che le dica?" disse il maggiore. "Sono storie un po' complicate... Quassù è un po' come in esilio, bisogna pur trovare una specie di sfogo, bisogna ben sperare in qualche cosa. Ha cominciato uno a mettersi in mente, si sono messi a parlare dei Tartari, chissà chi è stato il primo..." (p. 174)
  • Date che una volta erano parse inverosimili, da tanto lontane, si affacciavano ora improvvisamente al vicino orizzonte, ricordando le dure scadenze della vita. Ogni volta, per poter continuare, bisognava farsi un sistema nuovo, trovare nuovi termini di paragone, consolarsi con quelli che stavono peggio. (p. 206)

  • Partono da qui:

  • Hesse, Hermann - Siddharta: Giovanni Drogo fa pensare al Siddharta di Herman Hesse, anzi alla negazione di Siddharta. Quest'ultimo così avaro di esperienze e conoscenze, sempre alla ricerca, ansioso di arrivare all'eccelenza e alla perfezione. Il protagonista del Deserto dei Tartari, invece, sta fermo e aspetta pensando che gli anni migliori devono ancora venire e il tempo davanti sia sufficiente per tutto. Difficele dire all'inzio chi dei due ha ragione anche se, da come vanno finire le due opere, Hesse e Buzzati sembrano concordare.

  • Data Acquisizione: 11/12/2005

    Anno prima edizione: 1945

    Anno stampa: 1995

    Pagine: 234

    Lingua: ITA


    Staimanzo.com