Biblioteca Home Catalogo Autori Parole Chiave Libri Letti La Biblioteca

Bianchi, Andrea

Il silenzio dei passi

Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura

Ediciclo

146 - Naturalismo e sistemi e dottrine connessi


Recensione:

Anche se il libro vuole essere innanzitutto un elenco dei benefici, sia fisici sia mentali, che si ricavano dal camminare a piedi nudi non si può fare a meno di vederlo come una metafora del ritorno alla natura. Liberarsi in maniera ragionata di quello che è il di più che la civiltà ci ha messo addosso, questo sembra il consiglio più prezioso che arriva da questo manualetto.


Citazioni:

  • A volte è sufficiente resistere un po' a una piccola sofferenza tutto sommato sopportabile, per poi avere di ritorno molto di più, in termini di maggiore resistenza a questi apparenti ostacoli, e in definitiva di maggiore libertà. (p. 63)

  • Partono da qui:

  • San Francesco - I Fioretti: Camminare a piedi nudi è segno di umiltà e di rispetto. Nella Bibbia Dio chiede a Mosè di togliersi i sandali prima di avvicinarsi al roveto ardente (Es 3, 1-6). San Francesco è spesso ritratto a piedi nudi nella natura. Chissà se San Francesco e Frate Leone erano a piedi nudi quella volta, descritta nel capito VIII dei Fioretti, in cui tornando da Perugia verso Assisi parlavano di perfetta letizia. Anche io ho percorso quella strada in un freddo pomeriggio di novembre, indossavo solidi e caldi scarponi e a Santa Maria degli Angeli non ho trovato il frate portinaio con un bastone nocchiuto ma dei frati gentili che mi hanno ospitato per due giorni.

  • Note:

  • Leggendo di quello che possono fare in nostri piedi una volta liberati dalla costrizione continua delle scarpe e allenati, mi ritorna in mente il tipo conosciuto nell'estate del 1999 a Londra che era capace di costruire aeroplanini di carta perfetti piegando la carta solo con i piedi. Per non parlare poi di quel compagno di università che, avendo come unico arto disponibile un piede, lo usava per scrivere, guidare la sua sedia a rotelle e persino per giocare a carte.

  • Montagna

    Earthing

    Natura

    Data Acquisizione: 25/02/2021

    Anno prima edizione: 2016

    Anno stampa: 2018

    Pagine: 93

    Lingua: ITA


    Staimanzo.com