Biblioteca Home Catalogo Autori Parole Chiave Libri Letti La Biblioteca

Rampini, Federico

La speranza africana

La terra del futuro, concupita, incompresa, sorprendente

Mondadori

960 - Storia dell'Africa


Citazioni:

  • Il fascino che esercita la Cina non è un monopolio di elite autocratiche e illiberali che sperano di importare il modello politico per preservare il proprio potere. Nei suoi confronti c'è un interesse da parte di settori della popolazione africana che non sottoscrivono per forza i principi del Partito comunista guidato da Xi Jinping. Ma guardano comunque a Oriente, anziché a Occidente, per il semplice fatto che in Asia esistono i precedenti di uno sviluppo ancora recente, fresco nella memoria, partito da condizioni iniziali non dissimili da quelle africane. (p. 97)
  • La capacità di queste nazioni di mantenere l'ordine pubblico, di ridurre ai minimi la criminalità, è inseparabile dalla loro formidabile traiettoria economica. Vale per la microimpresa indigena come per gli investimenti delle multinazionali: i germi della prosperità non fioriscono dove comandano le mafie e dove chiunque può essere ammazzato per una manciata di banconote. (p. 215)
  • " [...] Gli europei sanno poco o nulla di noi, di come si comportano i nostri governanti. L'Occidente ha delle responsabilità anche per il jihadismo. Quando avete rovesciato Gheddafi in Libia, al suo posto non si è instaurata la democrazia. La Libia è diventata un santuario del terrorismo e le conseguenze le paghiamo in tutto il Sahel, anche noi nel Burkina Faso. Abbiamo cacciato i militari francesi perché non ci stavano veramente aiutando. Perché l'Europa aiuta così tanto l'Ucraina e così poco noi, vittime di aggressioni continue? Il capitano Ibrahim Traoré è arrivato al potere con un colpo di stato e questo è deplorevole, però gode di consensi e ha più legittimità di certi presidenti eletti. Potrebbe essere una tappa verso una vera democrazia. Io sono ottimista. La prima condizione per progredire verso la democrazia è la sicurezza, l'ordine pubblico. Abbiamo troppi giovani analfabeti, disoccupati e sbandati, pronti a farsi reclutare dalle milizie jidahiste che s'ispirano all'Isis. Le energie del paese non possono concentrarsi sullo sviluppo economico finché l'attenzione è tutta assorbita dall'emergenza sicurezza. Voi europei dovete occuparvi dell'Africa occidentale. Vi costerebbe molto meno di quello che state facendo per l'Ucraina. E con un buon governo la gente del mio paese smetterebbe di emigrare. Noi vogliamo costruirci un futuro a casa nostra." (p. 267)

  • Sud Africa

    Imperialismo

    Cina

    Colonialismo

    Data Acquisizione: 01/11/2023

    Anno prima edizione: 2023

    Anno stampa: 2023

    Pagine: 328

    Lingua: ITA


    Staimanzo.com