Matel, Yann
Vita di Pi
Piemme
800 - Letteratura
Citazioni:
Una comunità che non sostiene i propri artisti sacrifica l'immaginazione sull'altare della cruda realtà, rischiando di coltivare sogni senza valore. (p. 13)
Mi fermo qui. Non ho intenzione di difendere gli zoo. Chiudeteli pure tutti se volete, e speriamo che la vita selvatica trovi il modo di sopravvivere in quel poco di natura che ci resta. Alla gente gli zoo non piacciono più, come le religioni, del resto. La persistenza di certe illusioni sulla libertà affligge entrambe le cose. (p. 36)
Grazie a Mister Kumar compresi che gli atei sono fratelli e sorelle di un altro credo, e che ogni loro parola è impregnata di fede. Percorrono fino in fondo il cammino della ragione, ma poi fanno un salto, proprio come me. Voglio essere sincero. Non ho niente contro gli atei; sono gli agnostici che non sopporto. Il dubbio è utile se dura poco. Capita a tutti di attraversare il Giardino del Getsemani. Se Cristo fu tormentato dal dubbio, è logico che tocchi anche a noi. Se Cristo passò una notte d'angoscia in preghiera, allora anche noi possiamo permetterci i dubbi. Ma poi bisogna superarli. Scegliere il dubbio come filosofia di vita equivale a eleggere l'immobilità a proprio mezzo di trasporto. (p. 47)
|
Data Acquisizione: 27/09/2024
Anno prima edizione: 2001
Anno stampa: 2003
Pagine: 379
Lingua: ITA
|