Biblioteca Home Catalogo Autori Parole Chiave Libri Letti La Biblioteca

Foa, Anna

Il suicidio di Israele

Laterza

956 - Storia del Medio Oriente


Citazioni:

  • Il processo Eichmann non fu in relatà un processo al criminale di guerra Adolf Eichmann e alle sue, per quanto enormi, specifiche responsabilità, ma un processo alla Shoah. Gli oltre cento testimoni che sfilarono raccontarono le loro esperienze nei campi, i modi della loro sopravvivenza. Si sanava il dissidio che negli anni Cinquanta aveva contrapposto le destre ai laburisti di Ben Gurion, accusato di non aver fatto abbastanza per salvare gli ebrei durante la Shoah. Con questo processo Israele si poneva come l'erede dei sei milioni di ebrei assassinati nella Shoah e si assumeva il ruolo di mantenerne la memoria. (p. 51)
  • La costruzione dell'identità israeliana cambiava così in profondità anche quella degli ebrei della diaspora, anche se non riusciva as esautorarla ed annullarla completamentee. Ne è un esempio la diffusa confusione linguistica fra israeliti e israeliani. Ebrei ed istraeliani cominciarono ad essere assimilati e perfino confusi nella percezione del mondo non ebraico. (p. 52)
  • Cosa intendiamo oggi per sionismo e qual è il suo rapporto con il sionismo del passato, o meglio con i vari aspetti del sionismo del passato? Non è ormai giunto il momento di guardare e costruire una società civile democratica, di cittadini liberi e uguali nelle loro diversità? E come può uno Stato ebraico, necessariamente fondato sulla supremazia degli ebrei sugli altri cittadini, garantirla? E' questa una contraddizione di fondo tra Stato ebraico e Stato democratico, che si perpetua dall'inizio e che è ora necessario sciogliere se si vuole uscire da questa situazione di guerra, ma anche dallo stallo che ha preceduto la guerra. (p. 75)

  • Diaspora ebraica

    Sionismo

    Israele e Palestina

    Olocausto

    Data Acquisizione: 22/12/2025

    Anno prima edizione: 2025

    Anno stampa: 2025

    Pagine: 91

    Lingua: ITA


    Staimanzo.com