Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
Il sito internet del Comune
Premiato per la trasparenza nella comunicazione
Il sito realizzato dall'Amministrazione del Progetto Cassina-Sant'Agata nel 2006 ha ricevuto un importante riconoscimento. Molto pero' resta da fare per far si che il sito web del Comune diventi uno strumento di collaborazione e comunicazione bidirezionali tra i cittadini e chi amministra.

Il sito web del comune di Cassina de' Pecchi e' stato premiato nell'ambito del Formum PA con il diploma d'eccellenza tra i comuni di medie dimensioni. Il sito del nostro comune ha meritato il 4 posto dopo Darfo Boario Terme, Statte (TA) e Parabiago.

Questa versione del sito, fortemente voluta dalla Giunta Ginzaglio come strumento di comunicazione e trasparenza, e' stata realizzata nel 2006 e da allora e' immutato nella sua struttura e in buona parte dei contenuti.

Il premio ci fa molto felici in quanto da visibilita' al nostro lavoro, ma ci lascia anche un po' sorpresi in quanto siamo convinti che il sito potrebbe essere migliorato di molto.

Cinque anni nel mondo del web sono molti e quello che nel 2006 era un buon sito oggi puo' apparire un po' arretrato. Nessuna applicazione del Web 2.0 (ad esempio collegamento con Facebook) e' stata introdotta e non c'e' nessuna possibilita' per il cittadino di interagire con l'amministrazione. Inoltre le informazioni sono a volte pubblicate in ritardo e non c'e' un sistema di ricerca ne un archivio organizzato.

E' invece una grande risorsa il sistema di archivazione delle delibere, tramite il quale e' possibile accedere a tutti i documenti ufficiali.

Speriamo che questo premio serva anche a rilanciare un progetto che puo' diventare un pilastro della comunicazione tra il Comune e i cittadini.

Marcello Novelli, 19 Maggio 2011


COMMENTI

19 Maggio 2011 - "Manca inoltre uno spazio o un link per le associazioni le quali potrebbero utilizzare il sito in autonomia per pubblicare le proprie iniziative. Vista la mancanza di spazi pubblici riservati alle associazioni potrebbe diventare un modo per raccogliere e organizzare tutte le iniziative e gli eventi che si fanno sul territorio." Mario Pozzoni

5 Giugno 2011 - "Errata Corrige: Qualche giorno fa abbiamo pubblicato questo articolo basandoci su un articolo apparso sulla stampa locale abbiamo dato per scontato che si trattasse della versione attualmente online, invece il premio e' stato dato ad una nuova versione del sito che non e' ancora accessibile alla cittadinanza. Ci scusiamo con i lettori e aspettiamo di vedere la nuova versione quando sara' finalmente disponibile."
Marcello Novelli


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Condividi con i tuoi amici su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Marcello Novelli
19 Maggio 2011
Il sito del Comune di Cassina
L'archivio delle Delibere
Il resoconto del Forum PA