Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
Andamento demografico dei residenti
Capire come cambia la popolazione per pianificare i servizi
Nei prossimi anni a Cassina ci saranno piu' bambini piccoli e piu' anziani, sara' quindi necessario tenere conto nel nuovo PGT delle nuove richieste di servizi per queste fascie d'eta'. Inoltre l'aumento delle persone che non passano la maggior parte del loro tempo al lavoro modifichera' il nostro modo di essere comunita'.

Entro la fine del 2012 il Comune di Cassina de' Pecchi dovra' approvare il Piano di governo di Territorio (PGT). Il PGT e' lo strumento di pianificazione urbanistica e territoriiale che ha, tra gli altri obiettivi, quello di pianificare i servizi di cui il comune deve dotarsi nei prossimi anni per rispondere alle esigenze dei cittadini (Piano dei Servizi).

Proprio per questo l'iter di stesura del PGT prevede una fase di analisi dei servizi esistenti, delle esigenze dei cittadini e di come queste esigenze si modificheranno negli anni futuri, seguita poi da una fase di confronto con i cittadini e le altre organizzazioni presenti nel territorio in cui condividere i risultati dell'analisi e raccogliere le osservazioni.

La composizione della popolazione e' una delle cose da analizzare per pianificare i servizi di cui la popolazione avra' bisogno.

Tra il 2003 e il 2011 la popolazione di Cassina e' passata da 12.330 abitanti a 13.128 abitanti, con una crescita percentuale del 6.5%, i nuovi arrivati sono soprattutto coppie giovani che richiedono servizi per l'infanzia.


- Figura 1 - Andamento delle fascie d'eta' tra il 2003 e il 2011. Ad oggi le fascie d'eta' piu' popolose sono quelle dei trentenni e quarantenni. -

Come si vede dalla Figura 1, continua l'aumento dei bambini in eta' compresa tra i 0 e 9 anni, questo significa che nei prossimi anni ci sara' la necessita' di potenziare le strutture scolastiche e i servizi dedicati ai bambini piccoli. Continua l'aumento della popolazione nelle fascie d'eta' sopra i 60 anni, anche in questo caso e necessario strutturare meglio l'offerta di servizi per le persone anziane.

Dalla Figura 2 si rileva come sia il numero di bambini e giovani (cittadini fino ai 30 anni) sia dei cittadini compresi tra i 30 e i 60 anni sia sostanzialmente stabile, mentre aumenta il numero di cittadini over 60.


- Figura 2 - Struttura demografica dei residenti a Cassina de' Pecchi -

In termini percentuali (Figura 3) la fascia d'eta' fino ai 30 anni perde due punti passando dal 23% al 21%, perde tre punti la fascia tra i 30 e i 60 anni passando dal 44% al 41% della popolazione. Cresce invece di ben 5 punti percentuali il numero di over 60 passando dal 13% al 18%.


- Figura 3 - Struttura demografica dei residenti a Cassina in percentuale sul totale della popolazione -

Da qui possiamo partire per incominciare a strutturare un'analisi di come sara' il nostro paese tra dieci o tra venti anni.

Marcello Novelli, 30 Marzo 2012


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Condividi con i tuoi amici su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Marcello Novelli
30 Marzo 2012