Consiglio Comunale
Venerdi' 21 Giugno 2013 ore 20.45 - Sala Consigliare
All'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio di Previsione 2013, dei documenti collegati, dei regolamenti delle nuove tasse (la TARES in particolare) e delle modifiche hai regolamenti che hanno impatto sul bilancio. Consiglio Comunale interessante in quanto si discute l'ultimo bilancio dell'Amministrazione D'Amico.
Ordine del Giorno del Consiglio Comunale
- COMUNICAZIONI DEL SINDACO.
- LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.
- ART. 33 DEL REGOLAMENTO DI TENUTA DELL’INVENTARIO E GESTIONE DEL PATRIMONIO. MODIFICAZIONE.
- Il testo originale, la comparazione e il testo dopo la modifica.
- L'art. 33 del Regolamento di Gestione del Patrimonio si occupa della determinazione dei canoni di concessione per i beni demaniali e patrimoniali indisponibili. Questo canone non e' una tassa, infatti in alcuni casi si affianca e non sostituisce la tassa di occupazione del suolo pubblico.
- Da quanto risulta dal testo dell'articolo modificato, il canone si applica solo per concessioni superiori ai 15 giorni e per le seguenti categorie di beni: alloggi non riconducibili all'edilizia residenziale pubblica, spazi interni agli immobili comunali, spazi per l'installazione di impianti di radiocomunicazione e aree destinate a giardino.
- Ad una prima analisi il testo dell'articolo 33 ci sembra scritto male e risulta di difficile comprensione. Alcuni pezzi sono riprotati piu' volte e l'articolo non e' strutturato per agevolare la comprensione.
- APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE CONCESSORIO NON RICOGNITORIO.
- APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES).
- PIANO FINANZIARIO DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2013. APPROVAZIONE.
- TARIFFE TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) ANNO 2013. APPROVAZIONE.
- DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLA DETRAZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013.
- La Giunta propone di confermare le aliquote dell'anno scorso, ovvero 0.5% per le prime case e 0,82% su tutti gli altri immobili.
- L'unica differenza e' sugli immobili rurali, l'anno scorso avevamo abbassato allo 0,1%, quest'anno per legge non si puo' scendere sotto il 0,2%.
- Per avere informazioni sull'IMU dell'anno scorso si legga l'articolo "Quanti soldi incassa il comune dall'IMU?".
- Il testo della delibera.
- PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI 2013/2014/2015 ED ELENCO ANNUALE 2013. APPROVAZIONE.
- GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL QUINQUENNIO 2013/2018.
- Ogni cinque anni i Comuni sono tenuti ad indire una gara per affidare ad una banca il servizio di tesoreria.
- Il testo della delibera.
- BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE PER L’ANNO 2013 – RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2013/2015 – APPROVAZIONE.
- INDIVIDUAZIONE ORGANI COLLEGIALI INDISPENSABILI PER LA REALIZZAZIONE DEI FINI ISTITUZIONALI DEL COMUNE.
- Ogni anno il Consiglio Comunale deve deliberare per individuare le commissione di cui intende avvalersi. Da molti anni non ci sono novita' sostanziali. Le commissioni attualmente in essere sono:
- Commissione Consigliare Permanete al Bilancio;
- Commissione Consigliare Permanete all'Urbanistica;
- Commissione Consigliare Permanete al Demanio e Patrimonio;
- Commissione per le Garanzie Statutarie;
- Commissione per la Modifica dello Statuto Comunale e il Regolamento del Consiglio Comunale;
- Commissione Elettorale.
- Dai tempi della Giunta Ginzaglio si parla di istituire una Commissione Consigliare Permanente per i Servizi Sociali, ma non si e' mai passati dalle parole ai fatti.
Marcello Novelli, 11 Giugno 2013
Manda un commento all'articolo*
* I commenti non saranno pubblicati sul sito.
|
| |
|
|