In questi giorni, sul gruppo Facebook di Cassina de' Pecchi, partendo dalla considerazione di Sandro Medei che la nuova "pagina" ufficiale Facebook del Comune di Cassina de' Pecchi [1] giace di gia' in uno stato di abbandono, si sta sviluppando un bel dibattito su come dovrebbe avvenire la comunicazione tra l'istituzione e i cittadini.
Lo strumento ufficiale per le comunicazioni online, il sito internet del comune, quello che qualche tempo fa ha avuto anche un riconoscimento, non contiene notizie su quello che succede in comune, molte pagine sono incomplete o contengono informazioni vecchie e non aggiornate. Confrontandolo con quello degli altri comuni a noi vicini e pensando a quanti servizi potrebbero essere erogati al cittadino attraverso questo strumento, primo fra tutti una corretta informazione, si prova un grande senso di amarezza.
Il Notiziario Comunale [2], nato con la Giunta Ginzaglio con il nome "Comunicare", pubblicato su base trimestrale e subito ribattezzato dalla giunta berlusconian-leghista con il nome "Il nostro paese", e' uscito 3 volte in 4 anni [3] perdendo qualsiasi senso e diventando sempre piu' una vetrina per scrivere ogni tanto dei "successi" dell'amministrazione. Triste epilogo per un mezzo di comunicazione importante per chi non ha la possibilita' di informarsi tramite internet.
Per il resto qualche email mandata a non meglio specificare liste di distribuzione dai vari uffici o, peggio ancora, da assessori a titolo strettamente personale e i manifesti istituzionali che pubblicizzano i pochi eventi organizzati dal Comune o piu' frequentemente dalle associazioni di Cassina de' Pecchi con il patrocinio del Comune.
Questa il panorama della comunicazione da parte di chi ha amministrato il nostro paese negli ultimi quattro anni. La situazione e' ancora piu' desolante se ci metttiamo a parlare degli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per mettersi in contatto con chi amministra. Non sara' certo una pagina Facebook, creata dopo il fischio finale di un'amministrazione deludente anche da questo punto di vista, a cambiare qualcosa.
Una situazione disastrosa insomma che necessita di una rivoluzione copernicana. Quello che ci sentiamo di proporre e una rivoluzione che incominci proprio dagli obiettivi della comunicazione istituzionale del Comune, mettendo al centro il cittadino e non l'amministratore, e che si strutturi in una serie di modalita' definite consentendo a tutti di sapere dove andare quando hanno bisogno di una specifica informazione o vogliono aggiornarsi su quello che sta succedendo in comune.
Un sito internet sempre aggiornato, in cui sono pubblicate le novita', in cui sono facilmente accessibili le informazioni importanti e in cui vengono archiviati gli atti amministrativi, i regolamenti e le procedure. Inserire nel sito una sezione in cui e' possibile fare domande e segnalazioni all'amministrazione certi che si avra' una risposta, anche se non definitiva, in tempi brevi. Domande e risposte che vengono rese pubbliche perche' possono essere utili anche ad altri cittadini e perche' l'attivita' di chi amministra sia trasparente. Trovare un modo, attraverso bacheche e punti di raccolta delle richieste, posti in comune o in punti molto frequentati del paese, per dare le stesse informazioni anche a chi non accede a internet.
Produrre un notiziario comunale con una frequenza certa, risparmiando sulla qualita' della carta ma investendo sulla qualita' delle informazioni, dando spazio non solo alle attivita' della giunta ma anche agli altri enti del territorio.
Recuperare strumenti utili di discussione come le assemblee pubbliche, dove tutti, non solo chi si occupa di amministrazione, abbia la possibilita' di informarsi e partecipare.
C'e' molto da fare e, di questo ne siamo convinti, non e' solo una questione di immagine, e' una questione che riguarda soprattutto l'essere una comunita'. Questo sito, il sito del Progetto Cassina-Sant'Agata, rappresenta una prova di quello che vogliamo fare se saremo chiamati ad amministrare Cassina de' Pecchi.
Marcello Novelli, 1 Agosto 2013
[1] In realta' non si tratta di quello che Facebook definisce una pagina ma di un account personale, ossia funziona esattamente come se fosse una persona fisica.
[2] Visto che e' in pubblicazione, dopo un iter lunghissimo, un nuovo numero avremo modo di parlare ancora del Notiziario Comunale.
[3] L'ultimo numero del Notiziario, quello del Maggio 2012, non e' stato neanche archiviato sul sito.
* I commenti non saranno pubblicati sul sito.