Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
Consiglio Comunale
Lunedi' 19 Luglio 2010 ore 20.30
Nell'ultimo Consiglio Comunale prima dell'estate si discutera' l'accordo tra Comune e Parrocchie, ci sara' una variazione di bilancio e una variante urbanistica al piano regolatore per poter sfruttare i locali sotto l'UNES. Ci saranno anche 6 interrogazioni e interpellanze.

Ordine del Giorno del Consiglio Comunale

  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO.
  2. INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE, MOZIONI:
    1. Interrogazione su "Riconferma concessione in uso di area cimiteriale", presentata, per il gruppo consiliare Progetto Cassina-Sant'Agata, dal Consigliere Comunale Sig. Alberto Omar De Gradi;
    2. Interrogazione su "Sospensione dell'attivita' di servizio bar presso il bocciodromo di Via Mazzini", presentata, per il gruppo consiliare Progetto Cassina-Sant'Agata, dal capogruppo - Consigliere Comunale Sig.ra Emma Squillaci;
    3. Interrogazione su "Regolamento per la gestione del Centro Borsellino", presentata, per il gruppo consiliare Cittadinanza e Cambiamento, dal Consigliere Comunale Sig. Alessandro Patella;
    4. Interrogazione su "Conferenza dei capigruppo", presentata, per il gruppo consiliare Lista Civica Cassina-S.Agata, dal Consigliere Comunale Sig. Maurizio Attanasio; per il gruppo consiliare Cittadinanza e Cambiamento, dal Consigliere Comunale Sig. Alessandro Patella; presentata, per il gruppo consiliare Progetto Cassina-Sant'Agata, dal Consigliere Comunale Sig.ra Emma Squillaci;
    5. Interpellanza su "Trasparenza nella gestione delle informazioni rese disponibili alla cittadinanza attraverso il sito web del Comune di Cassina de' Pecchi", presentata, per il gruppo consiliare Progetto Cassina-Sant'Agata, dal capogruppo - Consigliere Comunale Sig.ra Emma Squillaci;
    6. Interpellanza su "Piano del Governo del Territorio", presentata, per il gruppo consiliare Cittadinanza e Cambiamento, dal Consigliere Comunale Sig. Alessandro Patella;
  3. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.
  4. ACCORDO QUADRO TRA IL COMUNE DI CASSINA DE' PECCHI E LA COMUNITA' PASTORALE "MARIA MADRE DELLA CHIESA" DI CASSINA DE' PECCHI PER LA COLLABORAZIONE IN AMBITO SOCIALE ED EDUCATIVO.
    • Il nuovo accordo quadro tra Comune e Comuntita' Pastorale arriva in Consiglio Comunale 5 anni dopo il primo accordo proposto dal Progetto Cassina-Sant'Agata.
    • L'accordo rimanda ad intese specifiche per la collaborazione su servizi o attivita' specifiche.
    • Abbiamo votato a favore perche' riteniamo che la collaborazione tra le diverse entita' presenti sul territorio sia importante per offrire ai cittadini dei servizi migliori e per far crescere la nostra comunita'. Auspichiamo che questo accordo quadro sia il primo di una serie di accordi quadro tra il comune e le realta' del nostro territorio.
  5. III VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2010.
    • La variazione comprende un aggiustamento tecnico delle spese del personale.
    • Lato entrate si registra una minore trasferimento dello stato per 63.910 Euro, la riduzione di 80 mila Euro dei proventi dai servizi cimiteriali e vengono poi registrate le maggiori entrate per 60.351 Euro derivante dalla convenzione con la CAP Holding approvata nello scorso Consiglio Comunale.
    • Lato spese abbiamo registrato la cancellazione del servizio notturno della guardia privata per 36 mila euro, il risparmio di 9.531 Euro dovuti al fatto che l'indennita' di Sindaco non puo' essere percepita da chi percepisce uno stipendio da parlamentare e una serie di economie dovute ad economie nei servizi e nella gestione del demanio comunale.
    • Abbiamo votato contro questa variazione per due motivi: si mischiano aspetti tecnici con modifiche di contenuto riducendo la trasparenza del provvedimento e soprattutto molte delle variazioni intervenute (indennita' del Sindaco, vigilantes e entrate dai servizi cimiteriali) erano state auspicate dal Progetto Cassina-Sant'Agata gia' nel bilancio di previsione.
  6. ADOZIONE VARIANTE URBANISTICA SEMPLIFICATA DI MODIFICA ART. 47 DELLE NTA/PRG1 PER INSEDIAMENTO NUOVI LOCALI DI INTERESSE COMUNALE E SOCIALE NEL FABBRICATO COMUNALE - PIANO SEMINTERRATO - DI PIAZZA EUROPA.
    • I fondi destinati al Comune di Cassina de' Pecchi sono fondi vincolati per il recupero del patrimonio immobiliare e pertanto possono essere incassati solo a fronte di un progetto. L'Amministrazione vorrebbe destinarli al recupero del sotterraneo del Centro Comunale di Piazza Europa (UNES).
    • L'Amministrazione ah intenzione di spostare in questi locali le associazioni, ma attualmente il PRG prevede che quell'area sia ad uso commerciale. Per questo si rende necessaria una variante di PRG.
    • La nostre perplessita' sono di due tipi: la prima e' che i locali, senza finestre e sottoterra, siano inadatti per l'attivita' associativa, la seconda e' che i 260 mila Euro sono solo una parte del costo complessivo dell'opera.
    • Ci siamo astenuti perche' reputiamo che in se la variante puo' avere un senso anche se dovrebbe far parte di un progetto complessivo. Inoltre riteniamo che la maggioranza che propone questo progetto debba avere la responsabilita' di portarlo avanti.

1Per NTA/PRG si intendono le Norme Attuative del Piano Regolatore Generale.


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Segnala su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Emma Squillaci
13 Luglio 2010
Verbale del Consiglio Comunale